venerdì 8 giugno 2012

Adriana Molin su "la Vita Scolastica"



LA PRIMA STRATEGIA PER IMPARARE: “APPROFITTARE DEL LAVORO IN CLASSE”

15 Maggio 2012

Quando operiamo con bambini con DSA, noi per primi dovremmo avere ben chiaro che la strategia migliore per imparare è proprio essere attivi in classe, partecipare all’attività svolta in classe sotto la supervisione dell’insegnante, un esperto dell’apprendimento. 
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Ormai è arcinoto che i bambini con DSA sono potenzialmente in grado di imparare come gli altri, solo che devono farlo in modi diversi dai coetanei. E in effetti, il bambino con disturbo specifico di apprendimento generalmente sviluppa strategie alternative per imparare.
Quelli più strategici approfittano del lavoro svolto in classe essendo per loro troppo onerosa, anche se supportata da mezzi, l’attività di studio svolta a casa. Succede anche a Claudio, un ragazzo con DSA frequentante le superiori, che si ritiene fortunato perché è capitato in una sezione dove gli insegnanti “ascoltano i ragazzi, li lasciano parlare su tutti gli argomenti e poi sì, dicono la loro, ma ti fanno anche ragionare e io, che ho i miei problemi, ne approfitto…”.
Claudio si sente fortunato perché attraverso l’oralità, il suo punto di forza, riesce a elaborare in profondità le conoscenze da apprendere, a organizzarle in classe, mentre a casa si limita a ripassare con l’aiuto di supporti.
Quando operiamo con bambini con DSA, noi per primi dovremmo avere ben chiaro che la strategia migliore per imparare è proprio essere attivi in classe, partecipare all’attività svolta in classe sotto la supervisione dell’insegnante, un esperto dell’apprendimento. Che l’abilità di sfruttare al massimo il tempo scuola per imparare acquisendo strategie funzionali di studio, è riconosciuta da tutti come fondamentale, ma sembra raramente messa in pratica dagli studenti e, forse, poco sollecitata dai docenti.
Per dare maggiore consistenza a questa pratica che sembrerebbe di primo acchito più dettata dal buonsenso che da una base teorica basterebbe leggere un’intervista al prof. David R. Olson, dell'università di Toronto. 
Chi è Adriana Molin :
Sono Adriana Molin, vivo a Padova e, come già alcuni di voi sapranno, sono particolarmente interessata all’apprendimento scolastico, in particolare alle “sfide” che alcuni bambini, per le loro caratteristiche, pongono.



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